Il 5G è il futuro della rete, anche per le aziende

Apr 14, 2021 | News

Il 5G rappresenta una vera e propria evoluzione nel modo di concepire la rete mobile. 

Il termine, infatti, indica la quinta generazione della tecnologia mobile, nata con l’obiettivo di implementare la qualità della rete e incrementarne la velocità. 

Si tratta di una tecnologia abilitante e fondamentale per le nuove sfide comunicative che necessitano di linee sempre più performanti.

Attraverso la tecnologia 5G, infatti, è possibile migliorare i servizi wireless e avere una copertura migliore.


Connettere tutto è la prospettiva del 5G: quali evoluzioni ha in serbo per le aziende?

Il vantaggio principale della nuova tecnologia 5G è la maggiore velocità di trasmissione dei dati. Infatti, può essere utilizzata per ridurre al minimo la latenza di rete – il ritardo di comunicazione – restituendo un reale senso di immediatezza tra l’invio e la ricezione di un file.

Qualche esempio? Si potranno comandare a distanza mezzi che operano in situazioni di pericolo, assistere a un’operazione chirurgica da remoto, gestire in presa diretta specifiche operazioni industriali, far dialogare automobili che stanno percorrendo lo stesso tratto stradale e molto altro.

Con le reti 5G anche l’Internet of Things – l’estensione della connessione a Internet al mondo degli oggetti e dei dispositivi elettronici – sarà ancora più vicino grazie alla loro potenza e affidabilità.

Fantascienza?
No, è quello che accadrà nella quotidianità delle imprese: un passo decisivo verso un nuovo modo di intendere la rete e le interazioni tra l’uomo e l’ambiente circostante che avrà un impatto positivo su molti settori. Probabilmente anche il tuo

Se siete interessati a ottenere informazioni più dettagliate, contattateci!

Continua a leggere

Sta tornando l’Invictus Cup

Sta tornando l’Invictus Cup

Siamo entusiasti di annunciarti che anche quest’anno saremo sponsor dell’Invictus Cup, il torneo di golf dei temerari!

Breve break di primavera

Breve break di primavera

I nostri uffici saranno chiusi solo nei giorni di festa ufficiali: lunedì 21 aprile, venerdì 25 aprile e giovedì 1° maggio.