fbpx
 

Firewall: un sistema di Cyber security

Firewall: un sistema di Cyber security

Firewall: un sistema di Cyber security

Oggi più che mai, la cyber security rappresenta un aspetto essenziale nella vita di ogni realtà aziendale! 

Sono sempre più frequenti, infatti, le minacce che circolano all’interno della rete: per questo bisogna prestare molta attenzione e prevenire ogni attacco informatico.

Esistono molteplici strumenti attraverso i quali è possibile aumentare la sicurezza online, uno tra questi è il firewall.

Di cosa si tratta?

Il Firewall è un sistema che, se collegato alla rete, analizza i dati in entrata e uscita applicando delle regole specifiche che ne favoriscano la sicurezza. 

Grazie al Firewall, ad esempio, è possibile attivare delle Access Control List che definiscono quali utenti possono accedere alla rete aziendale attraverso Internet e quali, invece, non possono farlo. 

Inoltre, è possibile precludere all’utente l’accesso a siti web potenzialmente non sicuri dal punto di vista informatico e prevenire qualsiasi tipologia di attacco o malfunzionamento.

Per scongiurare possibili falle nel sistema di sicurezza, bisogna mantenere costantemente aggiornato il firewall aziendale. Solo se il firewall è in linea con gli ultimi upgrade, infatti, può garantire una completa copertura dagli attacchi informatici. 

Sappiamo bene che le vostre realtà hanno bisogno di essere sempre connesse a Internet, ma è anche necessario che questo collegamento avvenga in totale sicurezza! 

Per questo motivo, l’installazione di un sistema di firewall deve diventare una vera e propria decisione strategica aziendale che va presa con grande consapevolezza e l’aiuto di un partner tecnologico specializzato. 

Noi di Unite abbiamo identificato cinque fattori da prendere in considerazione per identificare la soluzione firewall migliore per la vostra realtà:

  • Avete molti utenti connessi alla rete informatica LAN?
  • Necessitate di collegamenti esterni?
  • Avete bisogno di funzionalità avanzate?
  • Gestite più reti e/o su multisede?
  • Utilizzate abitualmente Internet?

Ecco, invece, quali sono le cinque classi di firewall fra cui potete scegliere:

  • Firewall personali;
  • Router con funzioni di firewall;
  • Firewall fascia Small Office Home Office;
  • Firewall fascia media;
  • Firewall fascia enterprise.

Avete bisogno di aiuto per identificare la soluzione che fa al caso vostro? 

Scriveteci una mail a assistenza@unitetelecomunicazioni.com, vi sapremo indicare la migliore per voi!