fbpx
 

Il 5G è il futuro della rete, anche per le aziende

Il 5G è il futuro della rete, anche per le aziende

Il 5G rappresenta una vera e propria evoluzione nel modo di concepire la rete mobile. 

Il termine, infatti, indica la quinta generazione della tecnologia mobile, nata con l’obiettivo di implementare la qualità della rete e incrementarne la velocità. 

Si tratta di una tecnologia abilitante e fondamentale per le nuove sfide comunicative che necessitano di linee sempre più performanti.

Attraverso la tecnologia 5G, infatti, è possibile migliorare i servizi wireless e avere una copertura migliore.


Connettere tutto è la prospettiva del 5G: quali evoluzioni ha in serbo per le aziende?

Il vantaggio principale della nuova tecnologia 5G è la maggiore velocità di trasmissione dei dati. Infatti, può essere utilizzata per ridurre al minimo la latenza di rete – il ritardo di comunicazione – restituendo un reale senso di immediatezza tra l’invio e la ricezione di un file.

Qualche esempio? Si potranno comandare a distanza mezzi che operano in situazioni di pericolo, assistere a un’operazione chirurgica da remoto, gestire in presa diretta specifiche operazioni industriali, far dialogare automobili che stanno percorrendo lo stesso tratto stradale e molto altro.

Con le reti 5G anche l’Internet of Things – l’estensione della connessione a Internet al mondo degli oggetti e dei dispositivi elettronici – sarà ancora più vicino grazie alla loro potenza e affidabilità.

Fantascienza?
No, è quello che accadrà nella quotidianità delle imprese: un passo decisivo verso un nuovo modo di intendere la rete e le interazioni tra l’uomo e l’ambiente circostante che avrà un impatto positivo su molti settori. Probabilmente anche il tuo

Se siete interessati a ottenere informazioni più dettagliate, contattateci!