fbpx

Firewall? 5 motivi per cui la tua azienda non può farne a meno

E-mail, documenti in cloud, social media e strumenti di ricerca: la vostra azienda vive ed è attiva solo se connessa ad internet. Proprio per questo è essenziale che le risorse e i dati aziendali siano protetti in maniera adeguata.

Come? Attraverso un firewall.

Un sistema di sicurezza della rete che blocca accessi non autorizzati e controlla il traffico.
Il vostro primo pensiero sarà: “Ma se navigo solo siti sicuri, perché dovrei proteggermi?
Perché ogni connessione ad Internet, anche quella apparentemente più sicura, consente traffico sia in entrata che in uscita esponendoci a dei rischi.
Se, invece, si dispone di un Firewall, che sia esso basato su hardware o software, è possibile proteggersi da accessi non autorizzati.

Ecco i cinque motivi per cui la vostra azienda ha assolutamente bisogno di un firewall potente:
  1. È uno strumento di difesa
    Il firewall fa da scudo contro hacker e utenti esterni non autorizzati: esserne sprovvisti rende possibile accedere a risorse aziendali riservate, mettendo l’azienda in una posizione di forte rischio.
    Molte organizzazioni utilizzano Network Address Translation (NAT) per collegare Internet e gli indirizzi IP esterni, ma anche il NAT non blocca il traffico in entrata: solo un firewall può farlo.

  2. Blocca l’accesso a siti Web non approvati
    Il firewall impedisce agli utenti della rete aziendale di accedere a siti web non pertinenti all’attività lavorativa, come i social media o altri siti ad uso personale.

  3. Protegge dal codice dannoso
    Alcune tipologie di firewall registrano i tentativi di intrusione e altre violazioni delle politiche aziendali. Questo consente di esaminare e valutare tutte le attività sospette stilando un elenco di applicazioni dannose e non, bloccandole o abilitandole a seconda della loro natura.

  4. Misura la larghezza di banda
    Attraverso i firewall è possibile limitare la larghezza di banda di rete consentita per alcune tipologie di contenuti, come video, musica e immagini non legati all’attività aziendale, riservando in tal modo la larghezza di banda per il traffico a priorità più elevata.

  5. Fornisce servizi VPN
    Tramite la funzionalità VPN, gli utenti che accedono da remoto o da dispositivi mobili, possono usufruire in modo sicuro delle risorse di rete interne. Questo migliora la produttività, la collaborazione e la condivisione dei dati senza mettere a repentaglio la sicurezza della rete.


Vi abbiamo incuriosito?
Avete bisogno di maggiori dettagli tecnici?
Desiderate richiedere un preventivo gratuito?

Contattateci qui e saremo pronti a rispondervi con la soluzione più in linea con le vostre esigenze!