fbpx

Garantire la cyber security: strumenti e vantaggi

A fronte delle sempre più frequenti minacce che circolano in rete la protezione dei dati informatici in azienda è sempre più importante.
Esistono diversi strumenti attraverso i quali è possibile aumentare la sicurezza informatica in azienda. Si tratta di sistemi che attraverso l’analisi del rischio, degli attacchi o minacce che possono colpire un sistema informatico, attivano meccanismi di prevenzione e protezione da tali intrusioni e tutelano i dati aziendali.

Vediamone alcuni:
• Anti-malware ed Anti-Spyware: alla base della sicurezza informatica aziendale deve esserci un buon antivirus che dia piene garanzie di protezione;
• Firewall di rete: permette di monitorare la rete e individuare in pochi istanti anomalie e fenomeni simili;
• Sistemi di protezione delle informazioni: per limitare gli accessi alle mail e controllare tutti i messaggi in entrata.

Ma la sicurezza dei dati in azienda non è solo un problema di tipo informatico: le violazioni dei sistemi e delle infrastrutture ICT hanno un impatto economico e finanziario sulle organizzazioni. Dalla ricerca Cisco® Security Capabilities Benchmark Study 2018 emerge infatti che:
• Il 62% degli attacchi in Italia ha provocato danni superiori a 80.000 euro. Nella cifra sono inclusi i costi di riparazione dei sistemi e altre perdite finanziarie, come la perdita di entrate e di clienti.
• Il 17% delle violazioni italiane ha comportato il coinvolgimento di oltre la metà dei sistemi di un’azienda.

Inoltre, con l’entrata in vigore del General Data Protection Regulation (GDPR) dell’Unione Europea, aumentano i costi connessi alla violazione della cyber security, che possono implicare sanzioni fino al 4% dei ricavi annuali.
Per garantire la cyber security dell’infrastruttura e dei sistemi di comunicazione e trasmissione dei dati aziendali è fondamentale scegliere un partner in grado di progettare soluzioni di sicurezza informatica altamente affidabili.

Unite, si è specializzata nell’offrire strumenti tecnologici volti a proteggere i dati informatici delle aziende clienti.
Contattaci per maggiori informazioni.