fbpx

Fibra ottica: la copertura nei Comuni italiani

La fibra ottica è un grande passo avanti nelle telecomunicazioni.
Questa tecnologia aiuta la connettività grazie alle sue caratteristiche: con la fibra ottica i dati viaggiano più velocemente e i cavi in fibra ottica necessitano di manutenzione inferiore rispetto ai tradizionali cavi in rame.
La fibra ottica è la soluzione del futuro che è già disponibile oggi: ma in quanti la utilizzano?
I Comuni italiani che decidono di adottarla sono sempre di più.
Certamente, attraverso la fibra ottica l’Amministrazione offre un servizio migliore alla sua cittadinanza e permette, inoltre, alle aziende presenti sul suo territorio di avere accesso ad una tecnologia che migliora la comunicazione con l’esterno.
Anche nel territorio di Brescia e Provincia la fibra ottica si sta diffondendo, nonostante la diffidenza iniziale causata dalla realizzazione di nuovi impianti dedicati, oltre che dal cambio degli apparati usati in precedenza per la connessione ad internet.
Superati i primi ostacoli, dovuti giustamente al cambiamento, i risultati si vedono.
Gli abitanti del Comune possono utilizzare la fibra ottica per le loro attività e le aziende possono concentrarsi maggiormente sul loro lavoro, constatando una diminuzione dei problemi di connessione e riuscendo a scambiare email, documenti e informazioni più velocemente.
Per la fine del 2018, in Italia, si prevede una copertura complessiva della fibra ottica fino al 70% della popolazione.

Secondo le stime mosse dall’Agenda Digitale, a febbraio la fibra ottica raggiungeva il 25% della popolazione italiana.
I numeri relativi alla distribuzione della fibra ottica, invece, sono molto più complessi da approcciare: la Liguria è al primo posto, con una diffusione pari al 45%.
A seguire troviamo la Sicilia e la Puglia, rispettivamente con il 34% ed il 31% di penetrazione. Al quarto posto si colloca invece la Lombardia, con un dato pari al 31% di diffusione.

La situazione è in continua variazione e, inoltre, varia significativamente da Regione a Regione.
Quello che ne risulta, comunque, è che la fibra ottica sta conquistando il nostro Paese, anche in base agli obiettivi del Governo.
Unite è a vostra disposizione per approfondire l’argomento con i Comuni, in modo da portare questa nuova tecnologia al suo migliore sviluppo.