fbpx

Reti aziendali, sai come sceglierle?

La qualità delle reti aziendali è fondamentale per qualsiasi attività, un network ben strutturato contribuirà infatti ad abbattere i costi, ridurre i tempi di lavoro in azienda ed aumentare la produttività.
La rete aziendale deve essere progettata e realizzata seguendo alcune regole fondamentali che assicurano contemporaneamente prestazioni, sicurezza, disponibilità continua dei dati e tempi rapidi di ripristino in caso di gravi problematiche hardware o software.

Nel corso degli anni, Unite si è specializzata nella progettazione, installazione, configurazione di diverse tipologie di reti, vediamone alcune:

RETI LAN

LAN è l’acronimo di Local Area Network ed identifica una rete di collegamento tra più computer e che copre un’area limitata.
Rispetto alla rete WAN, consente migliori prestazioni in termini di velocità di trasferimento dei dati ed è la soluzione ideale per collegare costose periferiche come stampanti, scanner etc..

RETI WAN

Una rete WAN (Wide Area Network), si contraddistingue per avere un’estensione territoriale pari a una o più regioni geografiche. È in grado di collegare i computer o le reti LAN su lunghe distanze (è il caso ad esempio del collegamento tra diverse reti aziendali).
Le reti WAN inoltre, consentono alle aziende di centralizzare o esternalizzare l’infrastruttura IT e non ospitare i server in ogni sede aziendale.

RETI WIRELESS

La rete wi-fi è diventata ormai fondamentale in azienda, supporta l’operatività aziendale ed aumenta la flessibilità dei processi in realtà in cui la collaborazione tra personale interno ed esterno è sempre più frequente.
Le parole chiave che identificano un’eccellente reti wi-fi sono sicurezza, solidità e velocità. È importante che la rete sia stabile, non abbia crolli o interruzioni di linea, sia sicura e gestisca in modo appropriato la connessione e l’accesso anche differenziato in base alla tipologia di utenza.

RETI MISTE

La soluzione di adottare una rete mista è perfetta per chi ha la necessità di collegare in wifi il proprio notebook, tablet o smartphone alla rete aziendale o casalinga.

Unite può proporti l’installazione e la configurazione di reti aziendali più adatte alle esigenze della tua azienda. Contattaci per maggiori informazioni.