fbpx

Cloud Computing A Supporto Della Digital Transformation

La tecnologia ha completamente stravolto le vite dei consumatori ma soprattutto degli imprenditori che, per far fronte ai mutamenti e alle sfide di questo millennio, devono apportare diversi cambiamenti nel loro modello di business.
Siamo di fronte a uno scenario definito Trasformazione Digitale (o Digital Transformation), ovvero un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi e creativi.

Tra le nuove risorse che le piccole medie imprese sentono sempre più la necessità di integrare nel loro modello di business, per far fronte alle evoluzioni digitali, possiamo sicuramente citare il Cloud Computing.
Di cosa si tratta? Per aiutarci a definire meglio questa risorsa, utilizziamo la definizione di Microsoft: il cloud computing è “la distribuzione di servizi di calcolo, come server, risorse di archiviazione, database, rete, software, analisi e molto altro, tramite Internet (“il cloud”).

L’innovazione apportata dalle configurazioni cloud riguarda la distribuzione in rete dei servizi, la maggiore affidabilità e continuità del servizio e l’erogazione in tempi molto rapidi di nuove risorse di calcolo e memorizzazione. Utilizzare delle soluzioni cloud, permette inoltre alle piccole aziende di risparmiare diversi soldi. Acquistare dei sistemi ad hoc per l’analisi dei dati e per il backup dei file è una spesa importante per le PMI, ma utilizzando servizi cloud è possibile risparmiare utilizzando comunque delle tecnologie avanzate.

Non è previsto nessun investimento in hardware, sala server e personale IT che gestisca le macchine; nessun problema riguardante gli aggiornamenti, le rotture ed altri problemi derivati.
Andando più nel concreto, grazie al cloud si possono archiviare i propri dati ed eseguirne il backup e il ripristino, fornire software on demand, analizzare i dati (Data analytics) per ricavarne modelli ed eseguire stime, tutto senza bisogno di installazioni o quant’altro poiché il cloud è un servizio accessibile da qualunque dispositivo connesso a Internet.

Unite, risponde alla necessità delle aziende in termini di cloud computing e può aiutarti a comprendere maggiormente le caratteristiche e i vantaggi di questo tipo di risorsa.

Contattaci per maggiori informazioni e inizia subito la tua Digital Transformation.