fbpx

Fibra ottica, cos’è e come funziona

Si sente spesso parlare di fibra ottica quando si considera di cambiare la connettività, o capita che il nostro Comune di appartenenza si avvalga delle nuove tecnologie e le diffonda così ai propri abitanti.
La fibra ottica è considerata un passo in avanti nel collegamento alla rete, in genere la si affianca ad una maggiore velocità di navigazione.

Ma cos’è esattamente la fibra ottica?
Fibra di vetro o polimeri plastici delle dimensioni approssimative di un capello umano vanno a creare un cavo di fibra ottica, tenuti insieme da una guaina protettiva di gomma.
Questa composizione differisce notevolmente da quella dei normali cavi che, solitamente, sono fatti in rame.
I cavi di fibra ottica sono in grado di trasportare più dati in meno tempo e, allo stesso tempo, sono più facilmente maneggiabili grazie alla loro leggerezza e alla loro flessibilità. Altri punti a loro favore sono l’immunità ai disturbi elettrici e la resistenza alle variazioni di temperatura esterna: queste caratteristiche rendono i cavi in fibra ottica più potenti e meno soggetti a guasti.

Come funzionano i cavi in fibra ottica?
Un filamento di fibra ottica è composto da due sezioni concentriche: una sezione interna molto trasparente ed una più esterna, posta ad anello rispetto alla prima, opaca e riflettente. Questo fa si che ogni impulso luminoso che passa nella sezione interna si propaghi su lunghe distanze, rimbalzando continuamente tra le pareti a specchio, senza interferenze esterne e senza disperdersi all’esterno.
La qualità di un cavo in fibra ottica è notevolmente superiore rispetto a quella di un cavo di rame, sostanzialmente per le performance che il primo riesce ad ottenere, con costi di manutenzione inferiori.
Per utilizzare la fibra ottica al meglio è necessario avvalersi di una rete di connettività adeguata: Unite vi può consigliare, presentandovi le soluzioni tecnologicamente più avanzate ma non solo, in base alle vostre necessità.